Primis

PRedIctive MaIntenance in hoStile environment

PRIMIS (PRedIctive MaIntenance in hoStile environment) è un progetto di ricerca ad alto impatto tecnologico co-finanziato da Regione Toscana nell’ambito del programma POR CReO FESR 2014-2020.
L’obiettivo di PRIMIS è duplice: in primo luogo realizzare hardware innovativi (strumenti diagnostici e smart sensors) capaci di funzionare in ambienti ostili o difficilmente raggiungibili dal personale addetto, come quelli esposti a campi magnetici o a radiazioni; in secondo luogo sviluppare piattaforme software personalizzate in grado di fornire predictive maintenance (manutenzione predittiva, dunque preventiva) e una sofisticata assistenza al cliente.

All’interno del progetto Kode ha il compito di sviluppare algoritmi di machine learning per l’analisi di dati provenienti da alimentatori e digitizer. In particolare l’azienda elaborerà strumenti per l’individuazione di guasti e malfunzionamenti prima che questi si verifichino, garantendo al prodotto finale prestazioni di altissimo livello.
I partner di PRIMIS sono le aziende CAEN, in qualità di coordinatore, Kode e Net 7 e, come enti di ricerca, l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sezioni di Pisa e Firenze) e l’Università di Pisa.

Periodo di lavoro
2018 - in corso
Ente finanziatore
Regione Toscana
Partners
CAEN, Net7, INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare) e Università di Pisa
Kode skills
Sensor data analysis, machine learning, predictive maintenance