Portale per ARS

Prolea, Proter, Prose

L’Agenzia regionale della sanità (ARS) è un ente di consulenza e supporto scientifico in ambito socio-sanitario della regione Toscana.

Kode ha sviluppato per ARS tre portali web, occupandosi principalmente della parte di sviluppo del frontend e data visualization. I tre portali sono:

  • Prose : portale dedicato alla fruizione dei principali indicatori relativi alle strutture ospedaliere e similari regionali, attraverso il quale è possibile monitorare in maniera semplice l’andamento temporale degli esiti clinici;
  • Proter : portale dedicato agli indicatori sanitari territoriali, riguardanti la prevalenza e il percorso di cura delle principali patologie croniche. Scopo del portale è di consentire una consultazione rapida e efficace di questi indicatori;
  • Prolea: portale per la valutazione degli indicatori LEA. Scopo di Prolea è di consentire una rapida valutazione di questi indicatori al fine di agevolare i decisori (assessori, direttori sanitari e generali) nell’intervenire tempestivamente qualora questi non fossero garantiti equamente a tutti i cittadini.

Gli indicatori vengono visualizzati attraverso una serie di grafici interattivi, mappe e tabelle, che rendono facile e intuitiva la comprensione della distribuzione spaziale e temporale dell’indicatore e il confronto tra diverse aree geografiche (selezionabili attraverso una mappa interattiva).

I portali sono sviluppati con tecnologia HTML, CSS e Javascript. Per i grafici interattivi e le mappe sono state utilizzate le librerie Javascript d3.js, c3.js, amcharts e leaflet.

Questo progetto è stato sviluppato in collaborazione con Biocare Provide.

Periodo di lavoro
2013 - 2018
Settore
Management sistema sanitario
Kode skills
Data visualization, web development