Leaph

anaLytics and data Enrichment plAtform for Pharma and pHarmacy owner

Progetto POR FESR Sardegna 2014 – 2020 Asse 1 Azione 1.1.3 “Aiuti per Progetti di Ricerca e Sviluppo”.

Lo scopo del progetto LEAPH (anaLytics and data Enrichment plAtform for Pharma and pHarmacy owner) consiste nel creare una piattaforma software per valorizzare il flusso di dati provenienti da moduli di raccolta di check up e dispositivi wearable, focalizzandosi su quelli specifici nel campo del benessere e della salute, ed integrandoli con altre fonti di dati.

L’intenzione è quella di applicare tecniche di data mining e machine learning per ottenere delle metriche in grado di individuare in maniera sintetica pattern e relazioni di tipo causale tra i valori delle variabili registrate dal dispositivo, gli stili di vita e il contesto ambientale dove l’utente vive e svolge le sue attività. I pattern identificati (Big Data analytics) potranno essere, a loro volta, il punto di partenza per ipotizzare e quindi verificare nuove relazioni tra fenomeni e per formulare previsioni su nuovi insiemi di dati.

Partendo dall’osservazione di come le abitudini influenzino in maniera preponderante la salute e il benessere delle persone, il progetto LEAPH mira a migliorare la qualità della vita delle persone suggerendo dei comportamenti sulla base delle abitudini osservate.

Periodo di lavoro
2018 - in corso
Ente finanziatore
Sardegna Ricerche
Partners
Università degli studi di Cagliari, Medispa
Kode skills
Database, internet of things, data visualization, machine learning