InGene

Descrizione progetto

Il progetto (FAS – Fondo Aree Sottoutilizzate 2007-2013) propone di utilizzare contemporaneamente diverse piattaforme (cliniche, bioinformatiche, biomeccaniche) al fine di rendere maggiormente attendibile la correlazione genotipo/fenotipo in un’ampia coorte di pazienti affetti da malattie neuromuscolari, studiati mediante tecniche di nuova generazione, ed aiutare così il clinico nella formulazione dei piani di trattamento, nel monitoraggio della patologia e, quindi, nella cura dei pazienti.

In questo progetto, finanziato dalla Regione Toscana, Kode affianca l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, l’Istituto di Biorobotica della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, la Fondazione Stella Maris (IRCCS), Adatec.
Kode si occupa della parte di analisi dati genetici. Ha messo a punto un sw per velocizzare e semplificare l’analisi di grandi dataset di varianti genetiche. Tale lavoro, basato su tecniche di Data Mining, è stato discusso al congresso Healthinf 2019, 12th international conference on health informatics.

Kode si occupa anche dell’analisi dei dati provenienti dai sensori inerziali e di forza che sono stati allestiti su di un manicotto utilizzato dai pazienti coinvolti nel progetto. Lo scopo dell’analisi dei dati è la sistematizzazione e la oggettivizzazione del processo di valutazione della patologia.

Il sito ufficiale del progetto è www.ingene.eu, ma è possibile reperire informazioni anche seguendo le informazioni sull’account Twitter ufficiale @InGeneProject.

Periodo di lavoro
2017 - in corso
Ente finanziatore
Regione Toscana
Partners
Istituto di Fisiologia Clinica CNR, Istituto di Biorobotica - Scuola Superiore Sant’Anna, Fondazione Stella Maris, ADATEC, TIGEM, DSV- Università di Modena e Reggio Emilia
Kode skills
Genomic, inertial measurement unit data analysis