KODE partecipa a CelebRation 2020

Kode non si poteva perdere il grande evento per celebrare i 20 anni dal rilascio della prima versione di R.

Gli workshop della prima giornata di Celebration 2020 sono stati dedicati a due importanti librerie: Rcpp e ggplot. Gli speaker hanno illustrato le peculiarità di questi package partendo dalle funzioni base fino ad arrivare ad un più utilizzo avanzato.

La seconda giornata, ha visto intervenire molti dei maggiori esperti del Linguaggio R. Vi segnaliamo quelli che ci sono particolarmente piaciuti:

  • Peter Dalgaard: uno dei “padri fondatori” di R, ha illustrato la storia del linguaggio dalla sua nascita ad oggi, ponendo lo sguardo alle sue prospettive future. L’intervento si è concluso con la release in diretta della versione 3.6.3 di R. Un emozione unica!
  • Julia Silge: autrice del libro Text Mining with R: A Tidy Approach, ha presentato alcune nuove ed importanti ricerche in ambito text mining e natural language processing.
  • Hadley Wickham: autore di un gran numero di libri come R for data science, Advanced R ecc, è intervenuto all’evento da remoto analizzando le caratteristiche che differenziano R dalla maggior parte degli altri linguaggi di programmazione.

Che dire, quando si tratta di R Kode è sempre in prima linea, celebrare i suoi 20 anni è stato veramente emozionante! E questa volta, grazie alla preparazione del nostro team, ci portiamo a casa anche un bel premio. Kode vincitore del “live quiz su R e sul suo utilizzo” si aggiudica un bel libro di Dunn e Smyth “Generalized linear models with examples in R”.