useR 2019, 9- 12 luglio 2019 Toulouse

useR!, conferenza internazionale sul linguaggio R è ormai l’evento dell’anno atteso da tutta la comunità dei suoi utilizzatori. Un momento di formazione in cui è possibile ottenere un overview completa delle nuove funzionalità e dei trend di utilizzo R sempre in evoluzione. Un luogo dove confrontarsi con altri “useR” scambiandosi pratiche ed esperienze su come poter ottimizzare l’utilizzo di questo linguaggio per eseguire calcoli statistici, analisi dei dati, visualizzazioni e più in generale applicazioni interessanti nei più svariati campi.

Arrivato alla sua 14^edizione nella location di Tolouse, lo useR presenta ogni anno un programma sempre più ricco e variegato: keynote lectures, tutorials, workshop, conference e posters proventi da tutto il mondo alla presenza di grandi speaker appartenenti al mondo accademico scientifico e/o a famosissimi brand. Immancabili la cena di Gala e Welcome Kit ricco di gadget e prodotti locali come liquirizia, sapone di latte di capra e dolcetti alla mandorla.

Dopo l’esperienza del 2017 a Bruxelles, Kode quest’anno ha partecipato con ben 5 membri, Marco Calderisi, Andrea Zedda, Ilaria Ceppa Francesca Giorgolo e Gabriele Galatolo. Quest’ultimo ha presentato uno dei nostri lavori (aRangodb: an R Package to Store, Retrieve and Visualize Data with the Multi-Model Database ArangoDB) durante la poster session della seconda giornata.
In particolare è stato un piacere incontrare ed ascoltare gli interventi di alcuni dei veri e propri “maghi di R”:
Joe cheng (Chief Technology Officer – RStudio)
Hadley Wickham (Chief Scientist – RStudio)
Edzer Pebesma (Professor – University of Muenster )
Di Cook (Professor – Monash University)
Julien Cornebise (Director of Research – Element AI UK)
A questo link una piccola rassegna di questa edizione a cura di R Consortium
R Consortium Youtube Channel